Cenni Storici

La nostra Scuola nasce nel 1950, su proposta dell’allora  Parroco di Bruino, Don Giovanni Ogliara, che promosse la costruzione di un Asilo, con lo scopo di assicurare un educazione cristiana ai fanciulli del paese. Nello stesso anno, con delibera del Consiglio comunale di Bruino, viene costituito, a tale scopo,  il Comitato “Pro erigendo Asilo infantile”. I lavori di costruzione coinvolsero tutti i bruinesi (allora circa 700 abitanti) con donazioni in denaro, con offerta di materiali e di manodopera gratuita. Per questo motivo, lo Statuto del nuovo Asilo, che apriva le sue porte ai piccoli allievi nell’ottobre del 1954, riconosceva quale membro fondatore dell’ Asilo infantile tutti gli abitanti di Bruino.

L’attività didattica venne affidata dapprima alle Suore della Congregazione delle Figlie della Consolata, alle quali subentrarono nel 1968  le Suore della Congregazione della Sacra Famiglia di Savigliano ed infine nel 1998 le Suore della Congregazione Cuore di Maria Madre di Cristo.

I rapidi cambiamenti della storia e le esigenze conseguite, hanno portato alla nascita nel 2000 l’Associazione Scuola dell’Infanzia San Martino Vescovo, che gestisce l’attività didattica ed ha ottenuto, con decreto del Ministero dell’Istruzione del 28 Febbraio 2001, la parità scolastica. Dal 2001 l’attività didattica è affidata a personale laico, sotto la direzione del Coordinatore didattico Don Massimiliano Arzaroli. Nel 2008 l’Associazione San Martino Vescovo O.N.L.U.S. , dopo un lungo iter burocratico,  diviene proprietaria dell’immobile, ove ha sede la Scuola dell’Infanzia, che lo riceve in comodato d’uso gratuito per lo svolgimento della sua missione educativa.