Blog

Commemorazione Ufficiale comitato “pro erigendo asilo infantile”

Venerdì 18 settembre, nella sala consiliare comunale, si è tenuta la commemorazione ufficiale che ha celebrato il 65° anniversario della costituzione del comitato “pro erigendo asilo infantile”, creato appunto nel 1950.

Proprio come 65 anni fa erano presenti il parroco di Bruino, il sindaco, i consiglieri comunali, e una folta rappresentanza della comunità bruinese. Don Massimiliano Arzaroli, presidente dell’associazione San Martino Vescovo Onlus (per chi lo desidera è possibile leggere il discorso integrale cliccando qui) ha ricordato non soltanto la storia dell’asilo e della sua costruzione, ma anche il profondo significato della sua esistenza e della volontà di mantenerlo attivo e farlo crescere. “l’Asilo non è fatto una volta per sempre, ma ha sempre bisogno del sostegno e dell’impegno dei bruinesi, non solo per mantenere l’edificio costruito dai nostri antenati, ma più ancora per continuare a perseguire il fine per cui è stato creato” ha sottolineato.

Il sindaco Cesare Riccardo ha preso spunto dall’iniziativa programmata per domenica 20, le celebrazione eucaristica nel giardino della scuola, seguita da un pranzo di condivisione in cui ognuno si è impegnato a portare cibo da condividere con tutti gli altri. “Oggi come allora ognuno porta qualcosa: allora tutti contribuirono alla realizzazione dell’asilo, con la manodopera, con i materiali, con le offerte” ha detto il sindaco “Il messaggio che vogliamo dare è che tutti devono sentirsi coinvolti e responsabili, ed è il vero senso della comunità che ritroviamo ancora oggi, che i bruinesi sono più di ottomila e le situazioni contingenti sono diverse.

Ma lo spirito della condivisione è ancora fondamentale”. Cesare Riccardo ha poi ringraziato l’associazione San Martino Vescovo Onlus per il lavoro che svolge e il suo ruolo importante nella comunità. Nei locali comunali è stata anche allestita una mostra in cui erano esposti documenti e fotografie storiche relative alla fondazione dell’asilo.

Domenica 20 alle 11 si è celebrata alle 11 la messa in commemorazione di tutti i benefattori defunti, seguita dal pranzo di condivisione. Numerosa la partecipazione dei bruinesi molti dei quali si sono poi fermati per il pranzo. L’associazione San Martino Onlus ha offerto la pasta e il caffè e per il resto si sono condivisi squisiti piatti portati da casa.

Nella seguente galleria è possibile visionare alcuni festosi momenti di domenica, in particolare la foto numero 4. Oggi come allora: il presidente della scuola per l’infanzia Alberto Bertone, Elena Actis Goretta e Carla Aghemo,  cuoca dell’asilo per tanti anni, fotografati nel giardino della scuola in occasione della celebrazione del 20 settembre scorso. Riuniti in un abbraccio, come tanti anni fa; il tempo è passato e molti eventi hanno segnato i volti e i cuori di tutti…l’affetto invece non solo non è mutato ma si è arricchito di saggezza e maturità. A dimostrazione che i sentimenti profondi resistono e si rafforzano con il passare degli anni.

Elena Gastaldi

DSC_5241
DSC_5245
DSC_5246
DSC_5258
DSC_5249