Blog

65° anniversario di costituzione del comitato “Pro erigendo asilo infantile”

L'associazione San Martino Vescovo ONLUS celebra quest'anno il 65° anniversario di costituzione del comitato "Pro erigendo asilo infantile".
 L'associazione si è costituita nel 2006, raccogliendo proprio l'eredità del precedente Comitato, costituito nel 1950 su iniziativa dell'allora parroco Don Giovanni Ogliara, con l'obiettivo di provvedere all'educazione cristiana dei bambini attraverso la costruzione di un nuovo asilo. All'opera parteciparono tutti i bruinesi, con donazioni o manodopera: questo contribuì a consolidare e unire la comunità, che venne riconosciuta così in toto "membro fondatore" della struttura.
 Struttura che ancora oggi costituisce la sede della Scuola per l'Infanzia San Martino Vescovo con la sua missione educativa, e dal 2008 è di proprietà dell'associazione San Martino Vescovo ONLUS che ne custodisce il patrimonio culturale, sociale e religioso.
 Per ricordare questo avvenimento di straordinaria importanza nella storia della comunità bruinese, e commemorare l'impegno e la dedizione di tutti i cittadini che hanno contribuito alla realizzazione di quest'opera l'associazione promuove due momenti di incontro e condivisione.
 Venerdì 18 settembre alle 21, in sala consiliare comunale, si terrà la commemorazione ufficiale della costituzione del comitato "Pro erigendo asilo infantile". Interverranno il sindaco Cesare Riccardo e il presidente dell'Associazione Don Massimiliano Arzaroli.
 Domenica 20 settembre alle 11, nel cortile della scuola dell'infanzia in via Piossasco 15, sarà celebrata la messa in suffragio di tutti i benefattori defunti. Al termine della celebrazione ci sarà un pranzo di condivisione, come già 65 anni fa: il primo piatto verrà offerto e per le altre portate ognuno porterà cibo da condividere con i commensali.
 Bruino, 8 settembre 2015