Blog

Summer Camp 2016

Lo slogan di quest’anno è nell’ottica della nostra cultura cattolica, perché il principale obiettivo è quello di far brillare i talenti e la gioia dei nostri bambini. Ogni settimana ha un tema attorno al quale ruotano i due argomenti principali delle lezioni che sono:

Ø  What is it?

Ø  What I do?

Gli obiettivi e le finalità di ogni attività sono pensate per classi di età, per dare la possibilità ai più piccoli di riconoscere e riprodurre i suoni tipici della lingua inglese, comprendere e appropriarsi del lessico di base attraverso le attività svolte. Per i più grandi favorire lo sviluppo della comunicazione, ampliare il lessico acquisito attraverso tutte le attività della giornata. I bambini partecipano ad attività svolte in italiano e in inglese gestite da insegnanti madrelingua e bilingua, allo scopo di offrire un programma organizzato, diviso in temi e con una stretta connessione tra le attività svolte nelle due lingue.

summer camp 2016

Read more

Pedicolosi

Sicuramente tutti sanno che cosa sono i pidocchi, ma non tutti, probabilmente, erano a conoscenza che la Regione Piemonte ha istituito un protocollo d'intervento al quale attenersi nell'eventualità si presentassero casi di pediculosi.

Nel mese di Ottobre è già stata distribuita alle famiglie del nostro istituto, l'informativa della procedura da attuare.

Modulistica che verrà fornita nel caso si sospetti la presenza di pediculosi:
  • Allontanamento dalla comunità scolastica
  • Compilazione dell'autocertificazione per la riammissione nella comunità scolastica dopo il trattamento anti-pediculosi
  • Compilazione del Diario dei trattamenti
Informativa a tutti i compagni di sezione, di un possibile caso d'infestazione, per poter applicare le procedure di prevenzione. A tale proposito si vuole ringraziare la preziosa consulenza e collaborazione della Dottoressa Pediatra Mammano, mamma dell'alunno Alessandro T.
Read more

Consegna diplomi rim-attore

Questa mattina tutti i bambini della Scuola hanno ricevuto dalle mani della scrittrice Giuseppina Bruno (www.piccolilibriperbambini.com) il diploma di rim-attore, ascolta fiabe, disegna storie, filostroccatore e, in dono, una scatolina di colori a conclusione, speriamo di una prima parte, di un percorso sulla narrazione che hanno seguito con interesse, partecipazione ed entusiasmo.

Cara Giusy, grazie per essere stata con noi, torna presto se puoi.
Grazie dal profondo del cuore, averti con noi è stato un onore!
                                                          I bambini della scuola San Martino Vescovo
ScreenHunter_61 Nov. 10 21.03 ScreenHunter_62 Nov. 10 21.04
Read more

Festa di San Martino

Domenica 8 novembre 2015 presso i locali della scuola si terra la tradizionale festa di San Martino. Sarà un momento di festa in cui poter visitare la scuola, festeggiare tutti assieme con i bambini delle scuole di Bruino e non solo. Come gli ultimi due anno avremo anche la partecipazione di alcuni stand enogastronomici, artigianato locale e libri per bambini ed adulti. Tra i vari ospiti avremo anche Giuseppina Bruno, scrittrice (www.brunolibri.com), già nostra collaboratrice (leggi qui) che presenterà e venderà i suoi libri.

Festa San Martino 2015

Sarà anche ospite Davide Nepote con lo spettacolo liberamente ispirato a <<Favole al Telefono>> di Gianni Rodari.

E’ un giorno di lavoro come tutti gli altri per Gianni: andare in ufficio, rispondere al telefono, mettere in ordine i documenti, sedersi alla scrivania. Oggi però anche le cose più semplici sembrano andare per il verso sbagliato. Per sua figlia Rosa invece è un giorno speciale: è il suo compleanno. Ma il papà se lo è proprio dimenticato. Ci penserà lei a ricordarglielo al telefono e chiedergli in regalo qualcosa di particolare che Gianni proprio non è capace a fare. O così almeno crede. Come si inventa una storia? Si può perdere la fantasia? La si può ritrovare? E dove, poi?

Lo spettacolo è liberamente ispirato al “Signor Bianchi” di Favole al Telefono di Gianni Rodari, e alle storie che egli racconta ogni sera per telefono alla sua bambina. Alla ricerca di un equilibrio tra grandi e piccoli, tra uffici e camerette, tra l’adulto di fuori e il bambino di dentro.

In collaborazione con il teatro del Ciuchino: teatrodelciuchino.blogspot.com

 

 

Read more